San Carlo

Il Cammino di San Carlo è un itinerario escursionistico in dodici tappe che tocca tutti i Santuari, i parchi, gli ecomusei e altri punti di interesse compresi nella fascia prealpina del Piemonte nord orientale, tra il Lago Maggiore e la Via Francigena, attraverso le province di Novara, Verbania, Vercelli, Biella e Torino. 
Nasce da una proposta di Franco Grosso nell’ambito del progetto “Le Valli della Fede” (VdF), realizzato a partire dal 2003 dalle Comunità Montane Valle di Mosso, Valle Sessera, Valsesia e Cusio-Mottarone. Il progetto VdF ha consentito la sistemazione dei percorsi escursionistici di collegamento tra tutti i santuari, sacri monti e altri punti di interesse, oltre alla posa di una apposita segnaletica informativa, nel tratto tra il Lago d’Orta (Madonna del Sasso) e il Santuario di Banchette (Bioglio-Biella).
La presenza attuale di San Carlo
Le antiche strade che da Arona portavano a Torino, attraverso il Cusio, la Valsesia e il Biellese sono con tutta probabilità le vie percorse più volte dal cardinale Carlo Borromeo nella seconda metà del Cinquecento. L’interesse alla riscoperta di questo itinerario è dato dalla presenza pressoché continua di segnali del suo passaggio, rappresentati da chiese dedicate, affreschi murali, cappellette, altari e dipinti, ma anche da elementi non religiosi, come le case dove si ricorda un suo soggiorno, sorgenti, fontanelle e massi.
In Valsessera la famiglia Borromeo possedeva miniere e a Postua si ricorda il suo soggiorno in Casa Piantello. Nelle relazioni dei numerosi viaggi a Torino in occasione delle Ostensioni della Sindone, più volte si citano i passaggi biellesi e valsesiani.
Le tappe
1° tappa: ARONA – ORTA 
2° tappa: ORTA – VARALLO 
3° tappa: VARALLO – GUARDABOSONE
4° tappa: GUARDABOSONE – COGGIOLA (Santuario del Cavallero)
5° tappa: COGGIOLA – BRUGHIERA
6° tappa: BRUGHIERA – PETTINENGO 
7° tappa: PETTINENGO – S. GIOVANNI d’Andorno
8° tappa: S. GIOVANNI D’ANDORNO – OROPA
9° tappa: Santuario di OROPA – SORDEVOLO
10° Tappa: SORDEVOLO – SANTUARIO DI GRAGLIA
11° tappa: SANTUARIO DI GRAGLIA – CHIAVERANO 
12° Tappa: CHIAVERANO – VIVERONE
Ogni tappa ha una media tra 15 e 20 km di percorso, ovvero 4/5 ore di facile cammino, su sentieri sterrati o strade di bassa percorribilità automobilistica, per un totale di circa 200 km.

 

MTB
L’itinerario è praticamente tutto percorribile in mountain bike e consiste in 4 tappe di circa 50 km giornalieri.

 

(inserire mappa cammino di s. carlo)